11 giugno 2012

La democrazia sperimentativa


Oh, qua c'è poco da stare a perdere tempo cercando di inventarsi un'introduzione fica per questo post, la nostra democrazia è in crisi, crisi nera e profonda, urge un rimedio subito, oppure un suggerimento per l'introduzione del post da parte di gente quotata (cazzo ne so, qualcosadelgenere, o uno che lo imiti bene).

La gente è stufa dei politici che promettono e poi non fanno, del magna magna generale e di queste cose retoriche di cui il mio salumiere [cit.] è molto più bravo di me a parlarvi.

La gente, però, avrebbe anche rotto i coglioni, e l’unica soluzione è RESPONSABILIZZARE l’elettore perché presti più attenzione a chi dà la sua fiducia, in modo da non restare poi inevitabilmente deluso in futuro.

Meno male che io dopo trentasei ore di sonno non dormo un cazzo, e l'idea per salvare il nostro amato sistema repubblicano parlamentare rappresentativo sostenibile ce l'ho già pronta da un pezzo.

DS!

Il ritorno del vecchio partito di Fassino e D'Alema? No. Il nuovo modello di una delle tamarrate Nintendo del terzo millennio? Acqua, acqua. Il ritorno del vecchio partito di Fassino e D'Alema, allora? Abbiamo già detto di no, più attenti cazzo!

DS! E' la Democrazia Sperimentativa!

Dice come funziona.

Allora.

Step 1 / Bisogna anzitutto abolire il diritto alla segretezza del voto. Poi capiremo perché.
Step 2 / Si vede chi vince e lo si  mette a governare. Questo non cambia.
Step 3 / Quando il Governo vara un nuova riforma, scatta un periodo di SPERIMENTAZIONE DELLA RIFORMA, durante il quale si vanno a cercare i nomi di tutti quelli che hanno votato per chi poi ha vinto, e si applica la riforma SOLO SU DI LORO. Se sopravvivono, la riforma è approvata e si può applicare anche a quelli che non si erano fatti infinocchiare da quelli che hanno vinto le elezioni.

Ma ve lo immaginate che meraviglia?

Io me lo immagino:

DLIN DLON!
- Chi è?
- Buongiorno signor Rossi,  il Governo ha appena approvato l'indulto per gli stupratori di bambini al fine di alleggerire il sistema carcerario e salvare anche diversi sacerdoti da brutte esperienze sessuali in galera.
- Eh… e allora, che me ne fotte a me?
- Ci risulta che lei abbia votato per il Governo. Quindi, abbiamo qui due dei detenuti appena scarcerati, che per il periodo di sperimentazione del provvedimento soggiorneranno al suo domicilio.
- Ma… ma io ho tre bambine e la più grande ha solo quattro anni!
- E' la Democrazia Sperimentativa. Doveva pensarci prima di votare per il Governo. Buona giornata.
____________________________

DLIN DLON!
- Chi è?
- Salve Signor Bianchi, il Governo ha appena approvato il piano di rilancio del nucleare a bassa sicurezza ma ancor più basso costo ed è questo che conta.
- Oh cazzo, no, la Democrazia Sperimentativa, io ho votato per il Governo… Non vorrete dirmi che farete una centrale nel mio giardino, vero?!
- Non sia imbecille, Bianchi, il suo "giardino" è una aiuoletta del cazzo di dieci metri quadrati, brutto pezzente. La centrale la facciamo in Calabria, da lei vogliamo solo il garage per lo stoccaggio delle scorie. Buona giornata.
____________________________

DLIN DLON!
- Chi è?
- Signor Briatore, il Governo ha approvato la soppressione dei vecchi panzoni puttanieri coi capelli bianchi e unti per risparmiare sulle pensioni. Lei ha votato per il Governo e ci deve seguire al più vicino inceneritore.
- Ma non dite cazzate, io sono ricco. E non prendo nemmeno la pensione e le tasse la pago in Svizzera!
- La Democrazia Sperimentativa non guarda al censo, e soprattutto se ne sbatte di applicazioni errate, mi dispiace. Ora, viene con noi di sua volontà, o dobbiamo far chiamare un camion di veline per attirarla verso la trappola?


Democrazia Sperimentativa! Aggiungi un brivido alle tue scelte elettorali!


Nella foto, la trappola




[originariamente pubblicato su Bile]




52 commenti:

  1. Sembra una forma governativa bellissima.

    RispondiElimina
  2. Prevedo un 2% di affluenza, o giù di lì...

    ... bello, mi piace.

    RispondiElimina
  3. Ahahah anch'io come lamb-O prevedo un'affluenza prossima allo zero, a meno che si tenga nascosto il fatto che la votazione non è segreto fino all'ultimo momento!

    RispondiElimina
  4. Si può fare anche con i tifosi di Monti? (dico tifosi perché si arrampicano sugli specchi per difendere il loro beniamino, anche davanti a critiche argomentate, quando poi si vedono messi alle strette se ne escono con deliri tipo "vattene con la Lega o con Grillo" oppure "la patrimoniale l'hanno fatta, è l'IMU")

    RispondiElimina
  5. ahahaha sei un genio, dopo questa pretendo di conoscerti di persona,marciare su roma con te e imporre questa nuova forma di democrazia

    RispondiElimina
  6. Sciuscia ma hai visto Iron Sky? Se si a quando una recensione delle tue?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, non l'ho visto... grave pecca, mi sa di megaputtanatona in salsa nazi => da non perdere.

      Elimina
    2. coi torrent lo becchi ... fidati, merita

      Elimina
  7. A parte che questa idea era già saltata fuori un pò di tempo fa...
    Io semplicemente abolirei la segretezza del voto e lo farei stampare in fronte agli elettori, sono ormai 70 che la gente vince le elezioni e già il giorno dopo non si sa chi li abbia votati! Di elettori di Silvio ne ho incontrati pochissimi!

    RispondiElimina
  8. Massì! Massì! SI - PUO' - FARE !
    E io che ero rimasta indietro. Pensavo fosse sufficiente un'interrogazione sui programmi politici dei vari partiti candidati alle elezioni. Chi la passa, può votare, sennò no.
    Ma il tuo metodo è molto meglio, è molto più democratico, eh.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. gia concordo,e aggiungo che innalza il livello di responsabilizzazione individuale di quel gesto che è mettere la croce su un simbolo. Caricandolo cosi del suo reale peso che pare molti non percepiscano visto che ad un nano ignorante è bastato fare promesse a cazzo per anni e assicurarsi cosi quella crocetta

      Elimina
    2. Io sono arrivata al punto di pensare addirittura che certa gente non meriti il diritto di voto. Sono arrivata a sdraiarmi a letto la notte e a pensare alle riforme che farei se avessi la possibilità di insaturare una dittatura.

      Oh sì. Sono arrivata al punto di pensare che il mondo andrebbe meglio sotto una MIA dittatura.
      E non sarebbe affatto una dittatura simpatica e rispettosa dei diritti civili.

      Ecco, ecco come m'ha trasformato la democrazia italiana.

      Elimina
    3. > Io sono arrivata al punto di pensare addirittura che certa gente non meriti il diritto di voto.

      Oh, sono in parecchi. La democrazia non funziona, in ultimo, mai proprio perché chi partecipa di più pensa che gli altri non dovrebbero farlo.

      Io penso che molta gente non meriti il diritto di voto *incluso me*. E sembra tanto strano. E non capisco proprio perché.

      Elimina
  9. Figurati se non salta, alla fine, sempre fuori qualche intelligentone pronto a sottolineare al mediocrità della democrazia... spero stiate scherzando Arianna e lambo-O

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh, se i più impegnati vogliono -sempre- impedire che le altre fazioni si impegnino e questo manda -sempre- la democrazia in merda, la colpa non è certo mia. Io sono disimpegnatissimo, per conto mio potrebbe anche proseguire.

      E poi perdi tempo a sperare. Non conto mica un cazzo.

      Elimina
    2. La democrazia è solo una delle tante forme di governo possibili, nella fattispecie è quella che sancisce il diritto a essere governati dall'espressione di coloro più bravi a farsi convincere dalla stessa idea.
      Ogni forma di governo è ingiusta per qualcuno, la democrazia per esempio è ingiusta verso la minoranza.

      Elimina
    3. e la meno peggio pure,come diceva winston

      Elimina
    4. Io non dico che la democrazia fa cagare. Non ho i mezzi per poterlo dire, non studio queste cose. E non ho i mezzi per poter stbilire cosa ci metterei (sul serio) al suo posto.
      Dico solo che la mia dittatura a livello mondiale sarebbe meglio.

      Dio, pensavo si potesse fare un po' d'umorismo qui, anche se non si è tanto bravi. Scusate, nonlofaccioppiù. meaculpa meaculpa meaculpa.

      Elimina
    5. Arianna non avevo colto la vena umoristica delle tue parole, forse perché ogni volta che sento qualcuno sparlare della democrazia vorrei ricordargli le alternative, alla prova dei fatti, cosa hanno portato. Ora che ho capito che scherzi, dimmi, perché la tua dittatura a livello mondiale sarebbe meglio?

      Elimina
  10. Sciuscia lo conosci questo artista? http://www.maxpapeschi.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, giusto il nome ricordavo. È da LOL, comunque :D

      Elimina
  11. A parte che la nuova grafica fa cagare..

    Dlin dlon:
    -Chi è?
    -Il Governo ha approvato l'accoglimento di qualunque extracomunitario nullafacente esistente al globo, ci risulta che lei abbia votato per questo Governo, li dovrebbe ospitare fino alla loro integrazione, sono in dodici, per ora..."
    - Sono diventato padano oggi, anche se vivo a Barletta

    Dlin Dlon:
    -Chi è?
    - Il Governo ha rinunciato al nucleare in via definitiva, ed anche al gas e al petrolio visto che lei ha votato per le energie alternative/rinnovabili/macchinemiracolosechefannoenergiacoipeti/perchél'hovistosuyoutube W il verde! Perciò dovrà produrre con una ruota da criceto l'energia che serve per illuminare San Siro per il derby, perché di notte i pannelli fotovoltaici non funzionano e di giorno la gente pedala nelle ruote dei criceti e non può vedere l'Inter prendersi 4 peri..."
    -Vado a vivere in Russia

    Dlin Dlon:
    -Chi è?
    -Il Governo
    -Vaffanculo adesso ti sparo

    P.S. La nuova grafica fa cagare, ma questa è casa tua quindi fai un pò come ti pare... :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. LOL :D ma sbaglio o nella nuova grafica manca la mail di sciuscia? o è lui che l'ha eliminata?

      Elimina
    2. ti eri rotto di ricevere mail da gente varia scommetto ;)

      Elimina
  12. stai fermo per un pò come blogger, nma quando riprendi non ti risparmi mica... quante ne ha raccolte in questo post!

    RispondiElimina
  13. ...FANTASTICA !!! ;-))

    Sei il segretario della DS?

    Ha ragione Nonno Enio, ti fai aspettare, ma i rientri sono fuochi di artificio ;-))

    Buon pomeriggio Sciuscia

    RispondiElimina
  14. .ANNUNCIO IN ANTEPRIMA:

    Marta Resto del Mondo sta preparando un post al vetriolo contro Antonio Cassano, un troglodita italiano che ancora chiama "froci" gli omosessuali, i bisessuali e i... metrosessuali.

    Maccome!
    Questo povero Cassano non ha imparato, a Bari, terra di Eugenio "in minoranza", che la parola "frocio" la usano ormai solo in questa povera penisola cosi vicina all'Africa Nera?
    - Africa Nera, non Africa "Negra"! -

    Provate ad andare a Londra, dalle parti di Croydon dove si e' rifugiata la nostra Resto del Mondo per fuggire dall'omofobia italiota, e chiedete a qualche nero - nero, non "negro"! - (come scrivono spesso gli amici di Marta nei loro blog) se hanno mai usato le parole "queer, poof, faggot, poofy, bull dyke, fairy, bent, moffie" etc riferendosi agli omosessuali:

    "A scuola ci hanno insegnato che e', oltre che offensivo, anche politicamente scorretto e noi ci guarderemmo bene dal farlo" - risponderebbero in coro.

    Dove si e' rifugiata Marta Resto del Mondo, infatti, se solo ti sogni a fare commenti razzisti o sexisti finisci subito alla stazione di Polizia di Brixton dove, "gentilissimi poliziotti", se sei nero - nero, non "negro"! - soprattutto se sei nero, ti trattano con i guanti bianchi e ti informano sempre di quali siano i tuoi diritti costituzionali.

    Come ha ampiamente dimostrato il MacPehrson Inquiry Report.

    Ma adesso lasciamo che sia Marta Resto del Mondo ad esprimere, come solo lei sa fare, il nostro sdegno per le parole di Antonio Cassano: sintonizziamoci sul suo blog.

    Eugenio Trollaiolo

    RispondiElimina
  15. Ti giuro che se continui a ripostare cose già scritte su bile, um, il tuo diario segreto di quando stavi ad amsterdam a nasconderti dai nazisti o altro... beh cosa vuoi che faccia, proprio nulla.
    E bada che la mia è una minaccia.

    RispondiElimina
  16. Sei il mio politico di riferimento. Ora dovrei dire "dopo xxxxxxx", ma non è così. Sei il mio politico di riferimento. Basta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. quoto in pieno, democrazia sperimentativa uber alles

      Elimina
  17. intanto vorrei chiedere a sciuscia (e voi tutti) se ha scritto qualche post (e, se no, cosa pensa) del fatto che siamo governati da un governo non eletto che, di fatto, ha sospeso la democrazia in italia... lo so, lo dice anche ferrara e non mi fa piacere, però è una fottutissima verità che non mi piace per niente

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fottutissima verità? Governo non eletto? Ferrara?

      Ogni Governo che abbia la fiducia del Parlamento (espressione degli elettori) è democraticamente eletto, fatevene una dannata ragione e la prossima volta pensateci meglio, prima di votare quelli che poi danno la fiducia a governi che non vi piacciono.

      Avere Monti al Governo è la medicina migliore per tutti i babbei che vanno in cabina elettorale convinti di votare "per Berlusconi", "per Veltroni", eccetera.

      Elimina
    2. sei un emerito cazzone se veramente la pensi così.. spero che a te l'imu venga direttamente mario a casa tua a fartela pagare

      Elimina
    3. No, cazzone è chi vota pensando che se poi le cose non vanno come pare a lui possa dire "Eh, ma così non è democratico!"

      Il Parlamento che ha dato la fiducia a Monti è lo stesso che l'ha data a Berlusconi, votato dalle stesse persone. Per quanto mi riguarda, e per quanto riguarda la Costituzione, i due governi hanno esattamente lo stesso grado di legittimità e di democrazia.

      E per quanto riguarda l'IMU, forse non tutti si sono accorti che per le prime case, per le rendite catastali basse e per le famiglie con figli COSTA MENO DELLA TANTO ODIATA ICI, MENTRE BASTONA TANTO DI PIU' QUANTO L'IMMOBILE E' DI VALORE.
      Ossia, in altre parole, l'IMU se la prende "coi ricchi" e alleggerisce "i poveri".

      Elimina
    4. Il Parlamento che ha dato la fiducia a Monti è lo stesso che l'ha data a Berlusconi = hai già detto tutto tu sciuscia, non serve che aggiunga altro. Vorrei solo che non pensassi che io sia berlusconiano, tanto meno sono di sinistra. L'ultima volta che ho votato è stato irs per la mia regione e radicali alle politiche nazionali. Sull'imu non sono d'accordo, e neppure in generale sono d'accordo. Questo governo coi ricchi non se la prende proprio per niente.

      Elimina
    5. sul fatto che la costituzione preveda il governo tecnico non eletto direttamente dai cittadini. Ammetto di essermi fidato di chi, come ferrara, ne sosteneva l'illegittimità. Per cui ti chiedo, perfavore, mi ricordi in quale articolo lo prevede?

      Elimina
    6. Lascia,trovato :) però sta di fatto che Monti li è finito sulle pressioni di Goldman Sachs - e non solo - e che questo non è una robetta che si può mettere da parte così.
      Sull'Imu, c'è tutt'ora una confusione totale sulla sua applicazione, le tabelle e parametri vari.

      Elimina
    7. L'IMU l'ho pagata ieri e mi è sembrata di una semplicità estrema. Salvo che se possiedi terreni edificabili, in quel caso ti serve un tecnico fidato per districarti tra le mille regoluzze dei piani regolatori comunali.
      Ma di solito le famiglie a basso reddito con due figli non possiedono tutti questi terreni edificabili.

      Nemmeno io sono berlusconiano, anzi, ma quando il Parlamento ha dato la fiducia a Berlusconi non mi sono lamentato.

      Quanto alle pressioni dei savi di Sion, purtroppo mi scatta l'antipatia automatico per i ragionamenti rettilian-sbroccotronici :) .

      Elimina
    8. informati bene, in molti posti è tutt'ora un rebus pagare l'ici. Sui complotti: in Libia la Francia ha preparato e portato armi di nascosto ai "ribelli", poi in tv la rivoluzione è stata marchiata come frutto del potere comunicativo di fb e twittter. La goldman sachs e altri gruppi di potere finanziario hanno preparato il terreno per monti, le meenchiate sui rettiliani non c entrano (non fare come grillo,che ora che tutti chiedono chiarimenti su casaleggio accusa gli italiani d esser coglioni complottisti)
      quello che intendo io son cose leggermente piu profonde,se ci vuoi arrivare ;)
      http://notizie.tiscali.it/socialnews/Ragnedda/3657/articoli/Monti-svende-l-Italia-per-tutelere-gli-interessi-delle-banche-d-affari-e-delle-multinazionali.html
      e anche
      http://ftalphaville.ft.com/blog/2012/02/01/861291/morgan-stanleys-most-mysterious-footnote-part-1/

      Elimina
    9. e se non lo conosci guardati pure sto video
      http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=GMqqTFbvF-8

      Elimina
    10. All'epoca della primavera araba insultavo quelli che me la menavano con le rivoluzioni "dal basso" e "dalla rete", infatti.

      Ma davvero, sul complottismo è proprio che divento refrattario, è un mio limite. Ovviamente non mi illudo, di certo Monti è molto più pappa e ciccia con una generica banca internazionale che col mio salumiere.

      Calcolare l'IMU è facile per tutti, se non si hanno terreni edificabili, anche se stai nel comune di Sarcazzo di Sotto. Basta andare qui, è tutto automatico: http://www.amministrazionicomunali.it/imu/calcolo_imu_23.php

      Elimina
    11. ...che col tuo salumiere,ecco, appunto. per cui ci tengo a ribadire che: http://www.trend-online.com/prp/miliardi-monti-morgan-stanley/

      grazie per il link sull imu

      Elimina
  18. il commento di anonimo su nella testata è uber alles anche quello, ciao anonimo, ciao

    RispondiElimina
  19. E' il sistema di "Troubles on Triton" di Samuel Delany.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sciuscia fa come luttazzi ;)) - @falecius, com'è, merita la lettura?

      Elimina
  20. Scusa se non ti ho ancora inserito nel nuovo blog, provvedo appena ho del tempo libero, grazie e ciao.

    RispondiElimina

SATIRA SCIUSCIESCA non censura, ma spam, bot e sostenitori degli Uddùe saranno segati.